Da moltissimi anni soffro di ipotiroidismo che sono riuscita a tenere sotto controllo grazie all’assunzione di Eutirox 75 i giorni pari e Eutirox 100 i giorni dispari. Sono alla
19 settimana di gravidanza e avendo ritirato le analisi ho notato che non c’è nessun valore nella norma. TIROXINA LIBERA [FT4] 9,40 pmol/1 Eutiroidei: 10.30-25.70 Ipotiroidei: 25.70 TRIODOTIRONINA LIBERA [FT3] 8,60 pmol/ Eutiroidei: 3,2 – 7.2 Ipotiroidei: 7.2 TIREOTROPINA (TSH) 5,13 mUl/ Eutiroidei: 0.1 -4.2 Ipotiroidismo > 4.2 Ipertiroidismo < 0.1. L'ecografia non ha mai rilevato noduli, ma solo una tiroide poco sviluppata. Questa situazione è pericolosa per il feto? Nel mio caso posso continuare a parlare di ipotiroidismo oppure è cambiato qualcosa? E la terapia deve essere modifica e come? Grazie per la disponibilità

Gentile signora,
i valori che riferisce indicano che il suo ipotiroidismo necessita di un aggiustamento della dose di Eutirox (magari 100 tutti i giorni) per riportare nei limiti il valore di TSH, che suppongo fosse normale nei precedenti controlli. Per quanto concerne la salute fetale, la tiroide della sua creatura ha un funzionamento autonomo a partire dal terzo mese di gestazione, per cui ora non deve temere danno alcuno. Cordiali saluti ed auguri.