Gent.mi dottori, ho effettuato due test di gravidanza risultati entrambi positivi, e secondo i miei calcoli sarei incinta da
7 settimane circa. Questa è la mia seconda gravidanza (IVG esattamente 10 anni fa) e sto informandomi su quale tipo di struttura pubblica affidarmi e a quale ginecologo fare riferimento. La settimana prossima farò tutti gli esami del sangue e delle urine prescritti dal mio medico di base. In attesa di recarmi presso un laboratorio di analisi vorrei porvi dei quesiti per cercare di fare chiarezza e avere qualche consiglio. Circa un anno e mezzo fa, dopo pap-test e tipizzazione Hpv, ho prontamente bruciato, tramite acido condiline, molti condilomi in zona vulvare (hpv basso rischio). Per pochi mesi ho sperato di aver risolto il problema, purtroppo però i condilomi si sono ripresentati (al tatto li sento). Ad oggi mi chiedo: ci sono rischi per il feto? Ci sono ulteriori esami, oltre quelli classici di routine, da dover fare? È previsto un taglio cesareo? Vi disturbo ancora con un’altra domanda: ho un prolasso della valvola mitrale (senza rigurgito) che rischi ci sono se ci sono? In attesa di Vostre risposte, Vi ringrazio infinitamente e spero che… stavolta andrà tutto bene!

C’è bisogno di una visita ostetrica con colposcopia e una cardiologica con ecocardiografia. Con la prima avrà un quadro obiettivo della situazione dei condilomi. È controverso il ricorso al taglio cesareo per evitare l’infezione del feto. In genere vi si ricorre in caso di condilomatosi florida, cioè particolarmente evidente, ma ci possono essere pareri diversi, sia più interventisti che meno. Per il problema cardiologico, solo il cardiologo può stabilire il grado di compromissione, la prognosi e gli eventuali provvedimenti da adottare. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo