Gentile dottore, sono una donna di 39 anni e ho provato ad avere un figlio. Sono rimasta incinta in 3 mesi nonostante io soffra di endometriosi. Ho un piccolo fibroma di 2 cm e alcune cistine molto piccole. Non pensavo di essere incinta perchè avevo i miei soliti dolori. Per farla breve, alla 7^ settimana ho dovuto interrompere la gravidanza perchè non si era formato l’embrione insomma, non si sentiva il cuore. Mi hanno detto che succede un po’ per l’età e un po’ per l’endometriosi. Comunque il ginecologo mi ha consigliato di aspettare il ciclo e di riprovare. Il ciclo mi è ritornato da un mese dal raschiamento ed ora ho già i dolori specialmente di notte. A questo punto non so se sono di nuovo incinta e se mi succede di nuovo la solita cosa, oppure ora non rimarrò più incinta. Il ciclo l’ho avuto il 10 novembre. Cosa mi consigliate? Cordiali saluti,

Gentile signora, Le consiglio di continuare a cercare la gravidanza per circa 6 mesi. Nel caso non dovesse concepire in questo intervallo di tempo, le consiglio di rivolgersi ad un centro per il trattamento dell’endometriosi della sua zona. Distinti saluti