Buongiorno dottoressa,
le scrivo perché sono alla ricerca di una gravidanza e, come sempre si dice in questi casi, è molto importante l’assunzione dell’acido folico. Mi chiedevo, quindi, quali potessero essere i cibi più ricchi di acido folico, così da privilegiare il loro consumo nella dieta. La ringrazio moltissimo per la consulenza.

Come ha giustamente osservato, in gravidanza risulta indispensabile un’assunzione adeguata di acido folico per il corretto sviluppo del tubo neurale del bambino. Va fatta tuttavia una distinzione tra folati ed acido folico. Infatti i folati sono presenti naturalmente negli alimenti mentre l’acido folico è una molecola di sintesi che si trova negli integratori.

I folati si trovano soprattutto nelle verdure a foglia verde (carciofi, broccoli, asparagi, spinaci, lattuga), ma anche nei legumi e cereali, agrumi e alcuni frutti come le fragole. Ricorda però che i folati presenti negli alimenti sono poco biodisponibili e facilmente deperibili. Pertanto in gravidanza è raccomandata un’integrazione con acido folico di sintesi.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista