Sono una donna di 34 anni, soffro da 3 di ernia jatale e gastrite cronica, e nel 2002 sono stata in cura per due ulcere allo stomaco (non dovute all’Helicobacter pylori), e vorrei sapere se posso avere qualche problema durante il parto. Sono alla 27 sett. e già soffro di acidità di stomaco e mi sto preoccupando se più in là avrò molti più problemi. Avendo già avuto un parto prematuro alla 34 sett.con taglio cesareo (il bimbo è deceduto dopo qualche ora) rischio di averlo anche questa volta? Avendo anche una lieve scoliosi nella zona lombare (accentuata durante l’adolescenza e curata con busto ortopedico) c’è qualche rischio per il mio bambino? Spero di ricevere tutte le risposte anche se credo che sia difficile, in attesa Vi ringrazio in anticipo.

L’ernia iatale e l’elicobacter non causano problemi al bambino. Sicuramente è possibile che la gravidanza ne accentui i sintomi, che però possono essere curati normalmente anche durante la gestazione.
Una lieve scoliosi non interferisce con il parto.