Buongiorno dottore. Avrei un quesito da sottoporle: a mio marito è stata riscontrata una grave carenza di spermatozoi, con un gran numero di forme abnormi e una mobilità scarsa. Quali possono essere le cause del problema? E soprattutto, esistono cure? Quale probabilità ho di rimanere incinta naturalmente? Cordiali saluti e grazie

Gentile Signora Graziella,
i dati che ci invia sono decisamente scarsi per poterle rispondere
correttamente.
Per quanto riguarda la possibilità di ottenere una gravidanza
sappiamo che le probabilità diminuiscono con il diminuire della
concentrazione degli spermatozoi nell’eiaculato e così pure se a diminuire è
la mobilità, avere però dei dati sulle reali quantità permetterebbe una
risposta più chiara.
Anche la morfologia degli spermatozoi è importante, ma sappia che se la
lettura è eseguita con metodiche severe la normalità si ha quando il 14%
degli spermatozoi presentano una forma fisiologica.
Le cure per migliorare la qualità del liquido seminale non hanno in realtà
molto successo a meno che non sussistano deficit ormonali.
Per poterle dire inoltre le sue probabilità di ottenere una gravidanza
spontanea è indispensabile conoscere anche il suo quadro clinico.
Sperando di esserle stata utile, cordiali saluti