Gentili dottori sono alla 10^ settimana della mia seconda gravidanza.
Durante l’attesa del primo bambino alla 20^ settimana dall’analisi delle
urine è risultata una glicosuria molto alterata (valore circa 1000!) sono
riuscita con una dieta molto rigida a mantenere il valore molto basso (ma
non scomparso). Il valore nel sangue della glicemia risultava sempre nella
norma. Alla 33^ settimana, senza che avvertissi nulla, avevo contrazioni
molto violente ogni 5 minuti! Per fortuna la ginecologa se ne accorse e
per
3 settimane sono stata sotto dosi massicce di vasosuprina, ciò nonostante
mio figlio è nato alla 36^ settimana con t.c.. È possibile che in questa
seconda gravidanza si verifichino le stesse problematiche? È il caso fin
da
ora che segua una dieta molto rigida? Andrò in contro ad un sicuro cesareo?
Grazie per la Vostra risposta.

Gentile signora Marina i dati riferiti sono alquanto incompleti: non rende
nota la sua età e quanto tempo è trascorso dalla precedente gravidanza.
In ogni modo, mi pare che la prima gravidanza non sia stata una tragedia,
semplicemente un parto prematuro concluso con Taglio Cesareo ( praticato
per quale ragione: sofferenza fetale, distocia dinamica, inerzia uterina
?). Per questa nuova gravidanza, non vedo però gravi problemi, soprattutto
se è passato qualche anno dalla precedente avventura. Auguri.