Gentile dottore, ho 29 anni e sono alla mia prima gravidanza, alla 29° settimana. Volevo porre un quesito sulla glicemia. Ho appena ritirato gli esami del sangue dai quali risulta un valore di glicemia di 57 mg/dl, poiché i valori di riferimento vanno da 70 a 105 volevo sapere: cosa comporta avere un valore così basso? È altrettanto pericoloso come averlo troppo elevato? Si dovrà intervenire in qualche modo? Grazie

Gentile Simona,
semplicemente il personale del laboratorio ha lasciato il suo prelievo sul
bancone per qualche ora prima di effettuare l’esame e così le cellulette del
suo sangue, che restano vive per un bel po’, hanno continuato a consumare
glucosio, che è la principale fonte d’energia. Il risultato è che, quando
alla fine hanno dosato la glicemia, hanno trovato solo il glucosio che è
avanzato. Capita più spesso di quanto si immagini. Ripeta il prelievo e
faccia notare il precedente risultato al responsabile; vedrà che stavolta il
valore sarà quello giusto. Cordiali saluti.