Salve, dottore. Vorrei chiederle una cosa. Ho praticato del petting con il mio ragazzo, durante il quale io ero nuda, mentre lui indossava i boxer. Le sue mutande erano un pochino bagnate esternamente di liquido pre-eiaculatorio (proveniente naturalmente dall’interno del tessuto) che, durante lo sfregamento con le mie zone intime, è entrato in contatto con l’entrata della mia vagina. È possibile che io sia rimasta incinta a causa di una fuoriuscita di spermatozoi provenienti dal liquido pre-eiaculatorio, i quali hanno poi attraversato il tessuto degli slip e sono arrivate fino alle mie zone fertili (preciso che lui non ha eiaculato durante il petting e non aveva eiaculato neanche nei giorni precedenti)? Grazie, cordiali saluti.

Lei non può mai essere totalmente sicura di quale sia la natura del liquido che vede, se eiaculatorio con spermatozoi, o preeiaculatorio teoricamente, e ripeto, teoricamente senza spermatozoi. Ora una gravidanza senza un rapporto completo non protetto è piuttosto improbabile, ma non impossibile. Si sa con certezza di gravidanze insorte in pazienti virgo. Quindi occorre fare attenzione. Cordiali saluti.