Mi scuso tanto per l’italiano perché sono straniera… Ho 38 anni (tra 2 mesi 39) e ho due figli uno di 15 e una di 3. A Ottobre ho avuto un aborto interno a 8 settimane. Mi era successo anche 2 anni fa nello stesso modo quindi il mio dottore mi ha scritto di fare una seria di analisi LAC ACA CMAGAIGA CMEMA CMTTG ETC. Andavano bene tutti a parte il progesterone che era 1.58 nmoli/L, perciò mi ha detto che ho perso il bambino. Da Febbraio che riprovo a rimanere incinta ma senza successo e sono un po’ perplessa che la mestruazioni mi vengano ogni 23 o 24 gg. Sono stata tanti anni a prendere Securgin quindi il ciclo vero mi non mi ricordo bene, ma mi sembra un po’ poco come tempo. Sono sempre rimasta incinta subito e volevo sapere se con il progesterone così basso posso rimanere incinta? Forse sono troppa vecchia? Ho avuto 2 gravidanze e parti belli e sani e quindi ci rimango molto male che non rimango più incinta visto che gli anni passano e non ho molto tempo a disposizione! Può darsi che devo fare dei gli esami?
Grazie e aspetto con ansia la sua risposta.
Distinti Saluti

Gentile signora, probabilmente i suoi cicli anovulatori sono aumentati e, nel peggiori dei casi, non vi sono più cicli con ovulazione. Per accertare definitivamente il problema esistono due strade: la prima, più semplice, dosare ogni tre quattro giorni gli ormoni implicati nell’ovulazione, la seconda, più complessa, seguire mediante ecografia la maturazione del follicolo ovarico. Auguri