Gloria

chiede:

Salve,
ho 34 anni e il mio compagno ne ha 27. Dallo scorso mese abbiamo incominciato la ricerca di una gravidanza. Ho un ciclo regolare ogni 27/28 giorni. Lo scorso mese ho usato i test di ovulazione della clearblue e ho avuto rapporti a gg alterni da quando mi segnava il periodo fertile 9 gg p.m. fino al 18 esimo. Lo stick mi segnava come giorno molto fertile il 13esimo.
Malgrado io abbia avuto ben 5 rapporti nell’arco di questi giorni questo mese, le mestruazioni si sono presentate. Premetto che di solito mi arrivano pian piano, ma nell’arco di una giornata le perdite diventano abbondanti. Questo mese dovevano venirmi per il 2 dicembre. Il 30 novembre ho avuto, pulendomi dopo aver fatto la pipì, un po’ di perdite rosate sulla carta igienica, ma poi nulla in tutto il giorno. Il giorno dopo piccole perdite marrone scuro con dei pezzi strani… credendo di aver avuto un aborto spontaneo ho fatto il test di gravidanza ma era negativo. In tutto il giorno solo queste perdite marroni ma zero sangue rosso.
Il giorno seguente, e cioè il 2 dicembre, al mattino alzandomi dal letto ho avuto una perdita abbondantissima di sangue, credevo di avere una emorragia! Il pomeriggio nuovamente nulla!!! Dal 2 dicembre fino ad oggi ho avuto perdite, ma nulla di abbondante come di solito mi succede.
Questo mese ricomincerò la ricerca, ma non so come calcolare il mio inizio del ciclo… se calcolarlo dal 30 novembre che ho avuto le piccolissime perdite rosa dal gg dopo con le perdite marroni o dal 2 dicembre che ho avuto le prime perdite di sangue rosso… cosa mi consigliate!?
Inoltre volevo chiedervi secondo voi se devo concentrare i rapporti nei gg dal 12 al 16esimo facendolo tutti i giorni o se devo avere rapporti a gg alterni dal 10 gg fino al 18 esimo… vi chiedo aiuto perché non ci capisco più nulla… e la delusione di questi mese, anche se é solo il primo tentativo, é stata tanta, visto il gran desiderio di maternità …
Vi ringrazio anticipatamente. Saluti.

Gentile Gloria,
l’unica cosa che posso consigliare, è di eseguire una accurata ecografia pelvica. Successivamente dovrà stabilire i giorni fertili basandosi sul monitoraggio ecografico del follicolo e non sugli stick.
I giorni maggiormente fertili sono quelli che precedono l’ovulazione. Il periodo fertile di una donna oscilla fra i tre o quattro giorni prima fino ad un giorno dopo l’ovulazione stessa.
Un saluto