Gentili Dottori,
potete spiegarmi per quale motivo c’è minore probabilità che la gestosi
(pre-eclampsia) si ripresenti in una seconda gravidanza se il lasso di tempo
che intercorre con la prima, complicata da questa patologia, è lungo
(spesso, infatti, rispondete così alle domande che vi poniamo su tale problema)? Grazie.

Gentile signora Eliana, l’etiologia della gestosi è anche oggi molto discussa e complessa ed assolutamente non ancora chiarita, è chiamata infatti la sindrome delle teorie. Una constatazione tuttavia sicura è che difficilmente si ripresenta, e ciò tanto meno facilmente, quanto più è lungo il tempo trascorso dal primo episodio. S’accontenti! Auguri.