Salve Dottore, mi chiamo Filly, ho 25 anni e sono alla prima gravidanza e sono alla 31° settimana. È da una settimana circa che ho le gambe gonfie, in particolare l’interno delle caviglie. Ho fatto l’esame dell’urina ed è ok, la pressione è buona. In tutta la gravidanza ho preso all’incirca 10 chili. Voglio anche precisare che in questi 10 giorni fa
molto caldo. E se usassi delle calze elastiche? Volevo sapere se è normale per le settimane di gravidanza in cui sono avere questo gonfiore. La ringrazio e aspetto una risposta al più presto.

Gentile Filly,
ha fatto bene a fare l’esame delle urine e il controllo della pressione. Ma
gli edemi alle caviglie possono essere dovuti anche ad altri motivi.
Un’insufficienza venosa, per esempio. In questo caso sarebbero utili le
calze elastiche, ma con il caldo sono abbastanza insopportabili. Riduca il
sale nella dieta e direi anche le calorie in quanto 10 Kg in 31 settimane
sono già troppi. Un ultimo consiglio può essere di sollevare un po’ le gambe
quando sta a letto, mettendo un piccolo rialzo (un cuscino o dei libri)
sotto al materasso. Cordiali saluti.