Salve dottore, sono una ragazza di 29 anni alla quinta settimana di
gravidanza
. Purtroppo continuo a fumare ma ho ridotto tantissimo, due al
giorno; mollare del tutto non ce la faccio, vado in crisi. Cosa mi
consiglia? Faccio tanto male al bimbo, anche con sole due
sigarette? Grazie

Gent. signora,
come lei sa, il fumo di tabacco è potenzialmente dannoso per lo sviluppo fetale.
In ogni caso, ovviamente, meno si fuma e meglio è: meglio 2 sigarette che 3, meglio 1 che 2, e così via.
Possibile che la sua dipendenza sia tanto forte da impedirle di smettere, per il bene del suo bambino? Perché invece non decide seriamente di smettere, anche per non dargli poi un cattivo esempio, e magari, per risparmiare qualche soldino, considerando le nuove spese che dovrà affrontare? Può rivolgersi, per un aiuto, al numero verde 800 554088, dove le potranno indicare il centro antifumo a lei più vicino. Auguri