Gentile dottoressa, sono nel panico.
Ho 37 anni e un ciclo sempre relativamente breve (23/26 giorni), ho sempre
avuto una regolare ovulazione (accertata tramite temperatura basale con
regolare andamento bifasico) da 3 mesi sto cercando una gravidanza. Ho già
verificato al pervietà tubarica e il mio compagno è ok!
Anche 3 anni fa (con un compagno diverso) e al primo tentativo
effettivamente restai incinta anche se poi si verificò una gravidanza
chimica.
Ora ho effettuato al 2° giorno gli esami ormonali e il risultato è il
seguente FSH: 13,45 (molto alto?) e Estradiolo: 24,00.
Con questi parametri è possibile ancora una gravidanza spontanea? L’aborto
di 3 anni fa era dovuto ad una cattiva qualità ovacitoria? Cosa mi
consiglia? Grazie

Cara Signora,
il suo FSH è effettivamente alto. Lo ripeta il prossimo mese e, in caso di stesso risultato, si rivolga ad un centro di infertilità.
Cordiali saluti