Salve, ho intenzione di avere un’altra gravidanza, ma la prima nato prematuro a 32 settimane per pressione alta (160-100), da quando è nato ha in pratica sopra l’ano una fossetta sacrococcigea a fondo cieco, non esce nulla, la tengo sempre pulita, mi è stato detto che è una spina bifida che si è interrotta e mi hanno consigliato di prendere acido folico 6 mesi prima del concepimento per una futura gravidanza, è vero? E poi ancora che è una spina bifida occulta questo mi spaventa se voglio avere un altro bambino. Lei cosa mi dice?

È buona norma per tutti assumere quando possibile acido folico qualche mese prima del concepimento. Avere una piccola fossetta sacrale non significa avere la spina bifida occulta. Spesso tali rilievi sono occasionali e senza nessuna conseguenza. Esegua ad ogni modo un’ecografia ad alta risoluzione della zona. Può affrontare almeno per questa problematica, una nuova gravidanza con serenità.
Un saluto