Gent.le Dott., sono una mamma di 2 bimbi di 7 e 4 e ho 37 anni e volevo porle alcune domande che da un po’ di tempo mi danno preoccupazioni. È da alcuni mesi che sia nel periodo ovulatorio che durante tutto il ciclo ho forti fitte continue all’ovaio sx che irradiano tutta la gamba. Ora mi chiedo se è possibile che il fatto sia dovuto a qualche cisti e inoltre se potrebbe essere il motivo che pur cercando una terza gravidanza da alcuni mesi non riesco a rimanere incinta (cosa che con i primi 2 figli è avvenuta subito)! La ringrazio in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.

Gentile Lilly, i sintomi che descrive sono piuttosto aspecifici e anche i pochi mesi di tentativi per la gravidanza non sono significativi. In ogni caso colga l’occasione per un controllo ginecologico con visita, pap test e ecografia transvaginale. Sarà senz’altro utile per la prevenzione, in vista della gravidanza, e anche per toglierle questo dubbio della cisti. Cordiali saluti.