Gentilissimi dottori, premetto che ho una fiducia cieca nel mio ginecologo, ma sono alla ricerca di un secondo parere (se possibile formularlo) in quanto lui stesso non riesce a darsi spiegazioni plausibili. Sono alla 21^ settimana della mia seconda gravidanza ed è tutto ok, il bimbo cresce e domani ho prevista la morfologica. Il mio problema risale alla prima gravidanza dove nelle varie visite il mio ginecologo ha sentito un indurimento che lui ha definito una “formazione solida nella parete posteriore terzo superiore vagina di circa cm. 3”, ha quindi richiesto una eco ulteriore che andasse a vedere questo ma l’ecografista (appartengono entrambi alla stessa equipe medica che opera in clinica) ha diagnosticato “la tumefazione nel fornite post potrebbe essere riferibile a emicervice dx atresica di utero bicolle?”. Ovviamente a parte l’eco non poteva farmi fare altri esami invasivi ma che avrebbero sicuramente dato una risposta. Arrivati al parto eseguito con taglio cesareo, nato il bimbo sono andati a vedere la formazione, ma non hanno trovato nulla. Le visite a seguire post parto tutte ok e la formazione non c’era più e quindi non si è proceduto con altre analisi. Ora alla seconda è ritornata la “formazione solida douglas” e lo stesso ginecologo ha richiesto allo stesso ecografista un controllo per una eventuale “endometriosi dei legamenti sacrali”. Mi hanno assicurato che non comporta nulla di preoccupante per la gravidanza e che la conformazione e la posizione in cui è non può essere assimilata ad un eventuale tumore (di cui avevo il terrore), ma non sanno darsi spiegazioni di questa formazione che appare solo in gravidanza e poi scompare. Hanno anche escluso occlusioni o sedimenti fecali. Ora vi chiedo se, con questo quadro, riuscite con la vostra esperienza a formulare una seconda ipotesi. Ringraziandovi in anticipo auguro a tutti un buon lavoro.

Gentile signora, offenderei la sua intelligenza se, in base ad un’e-mail, formulassi una seconda ipotesi oltre quella dei suoi curanti, che hanno a disposizione dati più sicuri. Auguri