Gentile dott.ssa Perotti,
ho 31 anni, e da circa 3 anni cerco di diventare mamma. Dopo una laparoscopia nel 2001 che mi diagnosticava occlusione tubarica destra e
una serie di idrotubazioni per mantenere la pervietà della tuba sinistra (aperta in sede di laparoscopia), ora sto eseguendo una serie di monitoraggi dell’ovulazione per temporizzare il rapporto, con utilizzo di Metrodin
HP 75 e Profasi. Le ecografie ovariche evidenziano ogni volta una forma strana dei follicoli, che si sviluppano uno dentro l’altro, “a matrioska”. Il mio ginecologo dice di non sapersi spiegare come mai ciò accada. La mia domanda è: saranno follicoli cistici o sani?

Gentile Signora,
credo che la forma “strana” del suo follicolo non sia il principale problema
sul quale focalizzare l’attenzione.
Il suo è un problema tubarico, quindi se dopo le terapie mediche (purtroppo
non sempre di grande utilità) la gravidanza non è insorta spontaneamente,
l’unica possibilità è di far ricorso ad una Fertilizzazione in Vitro.
Cordiali saluti,