Vorrei avere informazioni su i foci iperecogeni cardiaci (golf
ball),
cosa sono?? Hanno diagnosticato al mio bambino tale “malformazione
(??)”
durante l’ecografia alla 16° settimana di gestazione, al ventricolo
destro… mi dicono di non preoccuparmi, ma non ho compreso cosa siano i
golf ball.

Gentile signora Sabrina, si tratta di riflessioni ultrasoniche sul
muscolo papillare del ventricolo e formanti appunto un focolaio
iperecogeno (cioè più marcato sul display dell’apparecchio), che
ricordano la pallina da golf (donde il loro nome). Hanno un
significato predittivo per S. Di Down solo se associati ad altri segni
o dati clinici, come ad esempio aumento della translucenza nucale, Tri Test positivo, età materna ecc. Auguri