Gentilissimo dottore, sono il marito di una ragazza di 29 anni alla prima gravidanza. Nell’ecografia morfologia eseguita alla 20 settimana + 2 giorni, è stata riscontrata una flussimetria media alterata con un RI=0.64; ciò premettendo che tutti gli altri valori morfologici rientrano nella media. Siamo abbastanza preoccupati perché non ci è stato detto quali possono essere le conseguenza e tanto meno i valori normali. Certo di una risposta tranquillizzante porgo i miei distinti saluti. Grazie

Se il valore riferito è balzato alla vostra attenzione, certo qualcosa vi dovrebbe esser stato detto. A quel punto, se le spiegazioni non vi sembravano chiare avevate il diritto di chiedere ulteriori chiarimenti. In ogni caso il valore normale degli indici di resistenza (RI) delle arterie uterine è considerato inferiore a 0,60. In genere è sufficiente che almeno una delle due arterie abbia un valore normale, più che ottenere una media inferiore a 0,60. Certo è meglio se entrambe sono normali. Un elevato RI può indicare che la quantità di sangue che va ad irrorare l’utero e quindi la placenta possa essere inferiore a quella ottimale.

Le conseguenze di un’alterata flussimetria delle arterie uterine tuttavia non sono costanti e si ammette che solo nel 30% si possa verificare nei mesi successivi un ridotto accrescimento fetale e/o l’instaurarsi di ipertensione arteriosa della gravida in diretta proporzione a quanto alterati sono i valori rilevati. Nel suo caso l’RI può considerarsi borderline e non propriamente patologico. Faccia fare un controllo fra 4 settimane: talvolta i valori rientrano nella norma. Cordiali saluti.