Buongiorno, ho effettuato ieri l’esame ecografico condotto con
sonda transvaginale che ha mostrato presenza di corpo uterino di dimensioni
nella norma, contorni regolari ed ecostruttura disomogenea per
fibromatosi diffusa.
Ecopattern endometriale omogeneo, secretivo.
Ovaio sx prolassato nel douglas nel cui contesto si segnala formazione ipoecogena di 15×14 mm riferibile a corpo luteo.
Ovaio dx nella norma per sede, dimensioni ed ecostruttura, nel cui interno si segnala
formazione anecogena di 14 x 11 mm. Non falda nel douglas.
Vorrei sapere cosa significa tutto ciò. Sono sposata da 6 mesi e stiamo provando ad avere un bambino ma ancora non è successo niente. Vorrei sapere e capire meglio la mia situazione.
Ho già fatto la visita dal ginecologo il quale mi ha detto che è tutto ok.
Grazie

Gentile signora, la sua ecografia è sostanzialmente nella norma e la fibromatosi diffusa non è di per sè una causa di sterilità. Consiglierei pertanto di approfondire gli esami con uno spermiogramma per il suo compagno, una valutazione ormonale per lei (fsh, lh, tiroide, prolattina, progesterone) e una valutazione delle tube per verificare che siano aperte.
Cordiali saluti