Anonima

chiede:

Salve dottori…
sono una ragazza di 26 anni. Ho appena eseguito un’ecografia endovaginale con il seguente risultato: utero retroversoflesso con diametri: long mm 75, a-p mm 35, l-l mm 45… ecostruttura miometriale disomogenea come per modica fibromatosi diffusa.
All’interno del viscere uterino si evidenzia un ecopattern endometriale dello spessore di 10mm di tipo secretivo. Ovaio dx
35x15mm con atteggiamento multifollicolare. Ovaio sx 30x20mm con formazione cistica ipoecogena con area anecogena centrale del diametro di 23 mm da riferire in prima ipotesi a corpo luteo ma da controllare dopo la prossima mestruazione. Douglas libero da versamenti.
Io vorrei intraprendere una gravidanza, ma la cosa che mi preoccupa è la fibromatosi del miometrio. Cosa vuol dire? Può dare problemi alla fertilità?
Grazie mille per l’attenzione… In attesa di una vostra risposta vi mando i miei più cordiali saluti

Da quello che mi scrive, non vedo grossi problemi.
Controlli ogni 8 mesi circa lo stato dell’utero con ecografia transvaginale ad alta definizione.
Un saluto