Sono una signora di 40 anni e ho un figlio di 19 anni e vorrei delle
delucidazioni sul fibroma.
Recentemente la ginecologa mi ha diagnosticato un utero lievemente
ingrossato e la presenza di un fibroma di dimensione 2,1×3,4 cm.
La visita è stata effettuata 7 giorni prima che mi arrivasse il ciclo,
non accuso dolori durante il periodo mestruale e di avere un ciclo che
presumo normale. È possibile che ciò abbia potuto ingannare la diagnosi?
Essendo preoccupata chiedo: è possibile risolvere solo con farmaci?
O bisogna ricorrere ad un intervento?
O attendere eventuali evoluzioni?
In attesa di un sua risposta, cordialmente saluto.

Cara signora, molto dipende, oltre le dimensioni, l’esatta localizzazione del
fibroma nell’utero. Un fibroma esterno non da grossi problemi, viceversa un
fibroma che si sviluppa verso l’interno potrà dare qualche problema in più.