Anonima

chiede:

Buonasera,
sono una donna di 35 anni. Da 5 anni tengo sotto controllo due fibroadenomi contigui di 20 mm di diametro ognuno (mammella destra) e una cisti di 12 mm (mammella sinistra), finora quasi invariati.
Un paio di mesi fa ho notato un altro modulo nella mammella destra, ho fatto ecografia e il risultato è stato: formazione in atto iso\ipoecogena, a margini sfumati, del diametro di 12 mm, da riferire a fibroadenoma in formazione (al tocco si sente ma l’ecografia l’ha evidenziato in maniera non molto definita, da qui la diagnosi con margini sfumati).
Il dottore ha consigliato ecografia a sei mesi se dovesse aumentare, viceversa, tra un anno.
Posso stare tranquilla? In famiglia abbiamo caso di tumore al seno (zie e cugine di primo grado).
Grazie mille

Il risultato ecografico dipende moltissimo, oltre che dall’esperienza del medico, anche dalla potenza dell’apparecchiatura. Non effettuando l’esame direttamente non si può dire molto. Da come descritto, il referto non sembra preoccupante.
Un saluto