Gentile dottore, sono una donna di 37 anni, incinta di 31 settimane. Da un po’ sono in ansia e un po’ pentita per non aver eseguito l’amniocentesi. Premetto che ho fatto tutte le indagini ed ecografie in maniera approfondita, translucenza nucale alla 11 settimana 0,81mm, alla 13 settimana eseguita da un medico considerato il più bravo della mia città 1,6 mm, tritest ottimo con rischio combinato di trisomia 21 1: 17388 per età ovviamente 1:137. Quindi dati i valori mi è stata sconsigliata l’amniocentesi. Durante la morfologica è comparso un focus ipercogeno del ventricolo sinistro di non significato clinico, per il resto tutto bene. Le misure del feto fin qui erano nella norma, anzi un po’ sopra la norma di qualche settimana più avanti. La mia preoccupazione nasce dalla 27 settimana quando il feto è più piccolo di qualche settimana compreso il femore che mi ha messo in ansia, i medici dicono che è tutto ok considerando che sono 1,57 cm di altezza. Ieri alla 31+1 settimana ho eseguito eco di accrescimento con flussimetria, le misure sono sempre indietro di una settimana compreso il femore che è 5,63 cm, a questo punto mi chiedo se questo valore aggiunto al focus ipercogeno e età materna possa essere una spia per la sindrome di down. So che ormai c’è bene poco da fare, ma sto vivendo un incubo e vorrei se è possibile una sua opinione, premettendo che i medici continuano a dirmi che è tutto nella norma.
Caro dottore, mi ero dimenticata di dirle che tutti i valori, non solo il femore, sono più piccoli della norma, pensavo le servisse avere quest’informazione. Le riporto i valori dell’ultima ecografia a 31+1: BPD 7,80 cm, DOF 9,75 cm, CC 27,66 cm, CA 26,80 cm, FL 5,63 cm, HL 5,46 cm. Ancora grazie se vorrà rispondermi.
Grazie infinite!

Gentile Signora, per quello che è possibile valutare a distanza, mi sembra probabile che il piccolo, almeno al momento, sia solo costituzionalmente più piccolo.
Può essere utile valutare l’incremento settimanale o bisettimanale dei parametri.
Un saluto