Buongiorno, sono alla 24° settimana di gestazione, 2° gravidanza, ho
fatto il controllo ecografico alla 23+6 ed il mio gine ha rilevato queste
misure:
BPD 58,1 CA 19.0 LF 40,8 Cervelletto 2.4, plica nucale era ok, controlli
cardiaci con ecocardiofetale ok, (precedente controllo alla 18+6 le misure
erano BDP 4.3, CA 12,9, LF 27) il mio dottore mi ha detto che il femore è un
po’ più piccolo della norma e che ciò potrebbe semplicemente indicare una
bimba piccolina o una malformazione come mongolismo, non mi ha prescritto
nessun controllo aggiuntivo, dicendomi di non preoccuparmi, solitamente però
toglieva circa 4 giorni dall’epoca gestionale avendo stimato all’inizio la
gravidanza con ovulazione in ritardo, mentre questa volta non lo ha fatto. Vorrei sapere se è il caso di approfondire con una 3D per esempio o se è
solo il caso di aspettare il prossimo controllo fra un mese.
Grazie saluti

Cara Titti, la stadiazione della gravidanza si effettua in epoca precoce (es. 8 settimana) in quanto in tale epoca si può stabilire con precisione se la gravidanza è iniziata in ritardo oppure no. Puntualizzare questo è fondamentale per evitare di etichettare come “piccoli” feti che in realtà sono solo più giovani. All’epoca della translucenza inoltre (12 settimana in media) si possono ottenere informazioni preziose (valore di TN, Flusso nel dotto venoso, valutazione di ambedue le ossa nasali) a riguardo della salute del piccolo. Altro passo importante è quello di eseguire una valutazione anatomica dettagliata (ecografia di secondo livello) e di misurare (tra la 20 e la 24 settimana) il flusso nelle arterie uterine prezioso per identificare le gravide a rischio per ritardi di crescita, gestosi ed ipertensione. La ecografia 4D inoltre offre un contributo notevole per lo studio anatomico fetale e per la esclusione (entro certi limiti) di anomalie cromosomiche e sindromi. Tutto questo per puntualizzare che spesso un femore un po’ più corto non rappresenta patologia, ma si può enfatizzare questo concetto solo dopo le valutazioni (e la normalità) degli elementi di cui sopra. Nel suo caso se la gravidanza è iniziata, come lei sostiene, in ritardo, è normale che alcuni o tutti i dati biometrici fetali siano inferiori rispetto a quanto atteso in base alla epoca gestazionale “ideale” calcolata in base alla ultima mestruazione. Quindi probabilmente non ha motivo di preoccuparsi. Se dovesse avere dei dubbi, esegua una ecografia di secondo livello (nel caso in cui non la avesse già eseguita) ed anche una ecografia 4D,
Un saluto