Gentilissimi dottori, sono molto preoccupata. Spesso durante la gravidanza ho rilevato feci più soffici del normale ma ultimamente la situazione sembra peggiorata e le mie feci sono diventate proprio liquide. La scorsa settimana ero in vacanza e sono riuscita ad andare in bagno 1 sola volta in 5 giorni ed era liquida! Poi da quando sono tornata alterno giorni di feci molle ad altri di feci proprio liquide. Però non ho ne mal di pancia nè altri sintomi, se non un leggero mal di testa. Vado circa 3/4 volte al di ma non è mai quella sensazione di dissenteria urgente. Sono terrorizzata di aver contratto la listeriosi, anche se faccio sempre attenzione a quello che mangio! Comunque venerdì vado dal ginecologo e gliene parlo! Mi è stata anche aumentata da 2 settimane la dose di magnesio ora prendo 600 mg al giorni per le contrazioni. Potete darmi un consiglio o tranquillizzarmi? Sono molto spaventata!! Grazie mille!!!!

Esegua un esame completo delle feci (chimico, fisico, parassitologico e sangue occulto).
In base a gli esami che già ha fatto, il suo medico dovrebbe valutare la opportunità di eseguirne altri.
Se ha timore per la listeriosi, esegua il test apposito.
Ad ogni modo variazioni nelle abitudini dell’alvo sono relativamente frequenti in gravidanza. Non preoccupi quindi inutilmente.
Esegua però, se vuole, le indagini consigliate.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo