Gent.ma Dott.ssa/Dott.,
ho una domanda che mi riguarda e che non riesco a trovare da nessuna parte.
Dicono che la fase luteale e di ca. 12-16 giorni. Facendo il calcolo dall’ovulazione.
Quando ho fatto gli stick per la ovulazione mi dava positivo il 10.mo giorno dopo le mestruazioni.
Ho fatto una eco il settimo giorno dopo le mestruazioni e c’era l’ovulo che era maturo, era di diametro 14×16 mm e stava per uscire ha detto la prof. e mi ha consigliato di fare l’amore per i prossimi cinque giorni.
Considerando che quest’anno ho una media di ciclo di 32 giorni, la mia fase luteale sarebbe di 22 giorni. È possibile questo? Come mai è cosi lunga? Indica qualche problema particolare?
Aspetto una Sua gentile risposta.
Cordialmente,

Gentile signora Wannabee,
la discrepanza dei dati che riferisce la deve indurre ad un monitoraggio più accurato del suo ciclo, con valutazioni ormonali ed ecografiche seriate, onde cercare di dare un valore ai rilievi effettuati: la fase luteale lunga esiste e può indurre a pensare ad una produzione endocrina inadeguata, conseguente ad una ovulazione non ottimale, però è tutto da dimostrare… Cordiali saluti ed auguri.