Gentile Dottore, sono stata operata di adenoma ipofisario gigante nel 1999. Per i primi anni, dopo l’operazione, ho assunto ipstyl, ma da circa due assumo una volta al mese la sandostatina lar 20, e tre volte a settimana dostinex. Da una settimana ho scoperto di essere incinta. Quale conseguenze per il feto? Il mio endocrinologo mi ha già detto che non posso assolutamente sospendere né la sandostatina né il dostinex. Ho 44 anni e sono molto preoccupata. Cordiali saluti.

Gentile signora Italia, sia la Sandostatina che il Dostinex sono controindicati in gravidanza, mentre l’Ipstyl sembra non creare danni al prodotto del concepimento; considerato anche il rischio generale riferibile alla sua età anagrafica, le consiglio di sospendere i prodotti citati (per tutta la gravidanza e l’allattamento) e di eseguire tutte le procedure diagnostiche precoci per valutare lo stato di sviluppo e benessere fetale ( studio ecografico con translucenza nucale, bi-test, prelievo dei villi coriali o amniocentesi). Cordiali saluti ed auguri.