Egregio dottore, sono una donna di 33 anni -34 alla data presunta
del parto, sono gravida alla 17 settimana con il grande dubbio se effettuare l’amniocentesi. All’inizio della gravidanza avevo espresso tale desiderio
al mio ginecologo che mi ha detto che non rientro nella fascia di età a rischio, né io né il mio compagno abbiamo familiarità per sindrome di down. Pensa che possa stare tranquilla o che corra qualche rischio? Sono tecnico di radiologia da 12 anni può essere un rischio? Ho fatto il tritest alla 16 settimana e sto aspettando l’esito. Grazie e distinti saluti

Egregia Annalisa,
nessuna donna ha rischio zero in fatto di trisomie cromosomiche, anche se le
trisomie 21, 13, 18, hanno più incidenza nelle donne oltre il 35° anno di
età. Sono state riportate trisomie 21 in coppie giovani e molto giovani; io
al posto suo avrei fatto l’amniocentesi, il tri- test non è una diagnosi
certa ma solo probabilistica.
Poteva fare la FISH per la trisomia 21, la quale in qualche giorno si ha il
risultato.
L’esposizione continua a radiazioni può provocare rotture di cromatidi, le
quali possono favorire alcune malattie neoplastiche; ci sono dei test
genetici per verificare questo.
Rimango a sua disposizione

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista