Gentile dottore, innanzitutto grazie per avermi risposto. Ieri ho fatto l’ecocardiografia fetale e purtroppo è risultato che la bimba ha un problema al cuoricino (coartazione aortica con ipoplasia dell’arco). A quanto mi ha spiegato il medico si deve aspettare come procede la crescita del cuore, se no dovrei abortire. Io non sono d’accordo all’aborto, ma non vorrei nemmeno che la piccola, dopo essere nata, dovesse morire perchè il rischio c’è. Lei cosa mi consiglia da medico esperto? Grazie

Gentile Signora, purtroppo nessuno può consigliarle se abortire oppure meno. Si tratta di scelte assolutamente personali. Se quella che è stata diagnosticata è una anomalia isolata, cioè senza anomalie cromosomiche o sindromiche sottostanti, dovrebbe consultare un cardiochirurgo pediatrico per farsi spiegare nel dettaglio le possibilità di successo di eventuali interventi e le aspettative di vita del bambino.
La chirurgia pediatrica attuale a volte riesce ad ottenere dei risultati davvero sorprendenti. Ovviamente dipende anche da caso a caso.
A riguardo della coartazione aortica e della ipoplasia dell’arco, mi risulta che i risultati chirurgici che si ottengono sono assolutamente incoraggianti.
Come però accennavo prima, un chirurgo pediatrico potrebbe darle informazioni maggiormente dettagliate.
Un saluto