Cara dott.ssa, sono alla mia seconda gravidanza (22+1) e mi chiedevo se fosse possibile già da adesso fare degli esercizi di preparazione al parto come posizione farfalla, la rana, accovacciata, ecc. oppure aspettare cautelativamente la 37 week. Inoltre le volevo chiedere se esistono degli esercizi specifici per il collo dell’utero retroverso, poiché per il primo figlio ci sono volute tante ore solo per centralizzare il collo dell’utero. Se è possibile fare qualche esercizio/posizione anche con la palla per il collo dell’utero e a partire da quando. Grazie

Cara Alessandra, se gli esercizi che fa sono accompagnati anche da delle spinte e da posizioni che possono causare contrazioni uterine, allora è meglio aspettare le 37 settimane. Purtroppo non esistono esercizi specifici per il collo: è normale che all’inizio del travaglio sia posteriore e che impieghi alcune ore per centralizzarsi. Perciò è importante trovare un metodo di rilassamento da utilizzare durante il travaglio, per riuscire a produrre ossitocina e aiutare il collo a trasformarsi. In bocca al lupo

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica