Buonasera,
mi trovo a postare qui un dubbio che mi è sorto al ritiro degli esami preconcezionali, miei e del mio compagno, ma non appena possibile

provvederò a parlarne con i miei medici di fiducia. Gli esami in questione direi vanno bene, tranne un valore borderline: HbA2 3.2 (int.
1.8-3.2),
stesso valore sia mio che del mio lui. Gli altri valori di Hb sono nella norma, come anche quelli restanti dell’emocromo (quindi anche di MCV), fatta eccezione per emoglobina leggermente bassa (12.9) nel mio caso (il n° dei globuli rossi è 4.43), ma ho sempre avuto questi valori. C’è la possibilità che entrambi siamo eterozigoti per l’anemia mediterranea? A vostro avviso, sarebbe il caso di eseguire altre indagini (che ho letto essere molto, molto
costose) o rientriamo
in quella che si dice la normalità? Grazie!

Gentile Roberta, mi pare non ci siano problemi per un’eventuale gravidanza, ma per quanto riguarda la vostra salute sarebbe bene un controllo presso un ematologo. Cordiali saluti