Buongiorno, avrei una domanda da porvi che mi sta molto a cuore.
Sono una ragazza di 25 anni sposata da quasi un anno con un ragazzo di 28.
Prima o poi vorremmo fare un bimbo (non abbiamo ancora “pianificato” il
momento) ma prima di farlo so dell’esistenza di alcuni esami (credo
genetici) per sapere se lui e lei sono “compatibili”. Lo so che siamo
giovani, ecc….ecc…. ma mi è già capitato di conoscere delle ragazze
giovanissime con dei bimbi malati e che dopo hanno scoperto di non essere
compatibile con il marito/compagno. Vi ringrazio in anticipo per
l’attenzione sperando di ricevere risposta. Saluti.

Gentile signora, gli esami per determinare la “compatibilità” tra lei e suo
marito potrebbero essere tantissimi, dal momento che in linea di principio
qualsiasi malattia genetica cosiddetta recessiva, se i due genitori ne sono
portatori, esporrebbe teoricamente ad un rischio. Per fortuna, però, ciò si
verifica in una percentuale estremamente bassa di casi: la prova di ciò sta
nel fatto che, quando lei esce di casa con suo marito e va a fare due passi,
vede solo genitori che portano in giro i loro bellissimi bambini sani…
(una metafora per dire che la stragrande maggioranza dei nati è
perfettamente sano). D’altra parte, anche volendo, non esistono a tutt’oggi
esami genetici in grado di analizzare l’interno genoma: in altre parole è
impossibile analizzare tutti i geni alla ricerca di le possibili anomalie
genetiche di cui una persona può essere portatrice; le analisi si fanno solo
nel caso ci siano, in famiglia, casi di malattie genetiche; in caso
contrario si preferisce lasciare che la natura faccia il suo corso… Solo
per alcune malattie il nostro Sistema Sanitario Nazionale prevede
l’esecuzione, gratuita, di indagini di laboratorio: è il caso della
talassemia (si esegue un esame del sangue per scoprire i portatori sani) e
della compatibilità di gruppo sanguigno. Quando arriverà la gravidanza il
suo ginecologo le prescriverà, nei tempi previsti dalla legge, questi esami
(che tuttavia possono essere eseguiti anche in epoca pre-concezionale).
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista