Ilaria

chiede:

Gent.mo Dottore,
sono alla tredicesima settimana di gravidanza. Oggi ho ritirato le analisi che mi aveva prescritto la mia ginecologa e tra gli esami eseguiti ho avuto questi risultati: Ab anti Herpes S.2 IgG Assenti Ab anti Herpes S IgM Presenti Anticorpi IgG anti Herpes Simplex 1 e 2 1,48 Cosa significa precisamente?
Preciso che non ho mai avuto manifestazioni o sintomi di Herpes in tutta la mia vita. Ho letto su internet che quando le igG sono assenti e le igM presenti vuol dire che l’infezione è recente. Quindi potrei averlo contratto già in gravidanza? Mi devo preoccupare? Potrei averlo trasmesso al feto?

È un risultato abbastanza strano. Lo ripeta e cerchi di farsi dare anche il titolo degli anticorpi, sia delle IgG sia delle IgM, e non solo un risultato in termini di presenti o assenti. Poi informi anche la sua ginecologa che glieli ha prescritti e segua le sue indicazioni.
Nel nostro ambulatorio noi non screeniamo l’Herpes al primo trimestre, anche perchè i virus herpetici sono piuttosto capricciosi e l’immunità legata ad essi sfugge spesso alle regole.
Infatti anche nelle linee guida e nel decreto ministeriale degli esami gratuiti in gravidanza non è previsto.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo