Salve, mi chiamo Gemma, ho 31 anni, ho assunto per 9 anni (a
scopo anticoncezionale) dapprima gynoden ed in seguito securgin, interrompendo per circa 4-5 mesi ogni 2 anni. Da un anno l’ho sospesa perché
intenzionata ad avere un figlio, anche se i rapporti mirati li abbiamo da soli 5-6 mesi.
I cicli, senza pillola, sono per i primi mesi stati regolari (27-28 gg) anche se scarsi, negli ultimi 6 mesi ho iniziato a sentire anche le variazioni del seno, ma mi capita di sentire l’ovulazione (dolore pelvico abbastanza forte, confermato da persona) in 10- 11 giornata e quindi ho un ciclo di soli 24 gg. Altri mesi 26- 27 gg. Il mio ginecologo mi ha eseguito un’ecografia ed una visita che sono
nella norma; volevo chiedere se è necessario fare degli esami ematici (dosaggi ormonali) o prendere delle cure per far lavorare meglio il mio apparato riproduttivo, grazie di cuore.

Gentile signora Gemma,
in base a quanto mi riferisce, i suoi cicli sono regolari, in quanto
l’ovulazione sarebbe presente, anche se variabili come lunghezza fra 24 e 27
giorni; per ulteriore conferma, può rilevare le variazioni della temperatura
corporea fra prima e seconda fase del ciclo oppure eseguire un dosaggio sul
sangue del progesterone intorno alla 18^-20^ giornata. È normale, altresì,
dover attendere fino a 12-18 mesi di tentativi infruttuosi per iniziare
accertamenti più impegnativi su un’eventuale infertilità; intanto, per non
trascurare del tutto l’altro protagonista del concepimento, le consiglio di
far valutare con un esame seminologico il suo partner.
Cordiali saluti.