Salve, sono mamma di due gemelli che hanno 3 mesi. Il maschietto presenta due ernie: una ombelicale e una inguinale. Dopo la visita chirurgica mi è stato riferito che l’ernia ombelicale dovrebbe guarire da sola, mentre per quella inguinale sarà necessario un intervento chirurgico dopo l’anno di vita. Quali sono i sintomi più evidenti che mi permettono
di capire se l’ernia si è strozzata? È possibile che anche quella inguinale guarisca da sola col tempo (ci sono ancora 9 mesi da ora all’intervento) o è proprio impensabile? Perché? Grazie

Gentile Signora Raffaella,
l’ernia ombelicale non può dare complicanze (non si strozza) ed ha molte
possibilità di guarigione spontanea. L’ernia inguinale può dare complicanze
(strozzarsi) e non ha possibilità di guarigione spontanea, per cui è
consigliabile l’intervento chirurgico appena diagnosticata, senza aspettare
l’anno di età. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra