Sono la mamma di una bimba di 5 mesi, molto preoccupata ed ossessionata da quando la piccola ha messo le mani in bocca al nonno che ha l’epatite c. La cosa che mi preoccupa è che la piccola le ha messe poi anche nella sua bocca, purtroppo non ho fatto in tempo a toglierle ed ho paura che possa averla contratta anche lei. Mi chiedo se la saliva possa essere un veicolo di trasmissione. E se la bimba si fosse graffiata in bocca? O se avesse avuto dei piccoli taglietti/graffi sulle mani come ogni tanto si provoca con le unghie? La pediatra dice di stare serena e tranquilla che non è accaduto niente, ma io sono in pena, eventualmente dopo quanto posso far eseguire degli accertamenti alla bimba e per quanto tempo? Grazie infinite,

Gentile Signora, non si preoccupi… la possibilità di contrarre l’epatite C con le modalità da lei illustrate è piuttosto remota, direi quasi solo teorica. Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo