Buonasera. Da un anno ho tamponi vaginali positivi a streptococco. Ho fatto 4 cicli di antibiotico senza miglioramenti (ho fastidiosi pruriti) l’urinocultura di oggi mi trova positiva a enterococcus con carica 500.000. Seguirò sicuramente altre cure antibiotiche, ma la mia domanda è: avrò problemi in caso di un eventuale futura gravidanza? Oppure è meglio che non rimanga incinta fino a che non ho curato il problema? Altra cosa: io ho fastidi vaginali, ma è il caso che faccia cure per l’intestino? È pericoloso? Grazie.

Se continua ad avere queste infezioni nonostante le cure, deve esserci un fattore favorente, dovuto al suo intestino, o anche ai troppi antibiotici, altre terapie, l’alimentazione o le abitudini sessuali, ecc.. Torni dal ginecologo per rivalutare il problema, come farei io con una mia paziente. Se oltre al dato di laboratorio vi sono anche i sintomi, deve sicuramente affrontare e risolvere il problema. In gravidanza potrebbe essere peggio. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo