Gent.li Dott., ho 42 anni e una storia di endometriosi alle spalle.
Nel 1995 sono stata operata di endometriosi ovarica e durante l’intervento è stata eseguita una “resezione ovarica bilaterale”; è seguita una terapia di enantone per 6 mesi e l’assunzione di pillola anticoncezionale a lungo, fin quando nel 2001 è nato mio figlia, concepita facilmente e dopo una normalissima gravidanza. Dopo circa un anno e mezzo dal parto mi sono state riscontrate di nuovo cisti di 3/4 centimetri a carico delle ovaie. desidero ormai un altro figlio da anni, ma non arriva. il nuovo ginecologo che ho consultato mi consiglia una laparoscopia al fine di indagare meglio sulle cause, nella speranza di facilitare l’arrivo della gravidanza.
L’esaustiva spiegazione e la sua disponibilità mi hanno indotto a riporre molta fiducia, ma desidererei un parere in considerazione della preoccupazione che ho di non peggiorare la situazione… e nell’enorme speranza di poter avere un altro figlio.
Ringrazio per la vs. cortese disponibilità.

Gentile Signora, è difficile darle un consiglio senza una valutazione clinica. In generale comunque ritengo che a 42 anni sia improbabile che una laparoscopia possa in qualche modo aiutarla a concepire. Cordiali saluti