Salve, sono Sabrina ho 32 anni e ho bisogno di aiuto. Ho fatto il test di gravidanza perchè non ho avuto il ciclo (dopo 10 giorni di ritardo) con esito negativo. Probabilmente non ho ovulato anche perchè in passato ho avuto già episodi simili che ho curato con la pillola, ma adesso che cerchiamo una gravidanza sono entrata in crisi. Un anno e mezzo fa ho sospeso la pillola e fino ad ora non avevo avuto problemi. Vorrei sapere se devo andare da un endocrinologo o da un ginecologo, premettendo che gli esami di 2 mesi fa della tiroide, fsh, lh, 17betaestradiolo, prolattina, ft3 sono ok e dalle ecografie risultano delle microcisti ovariche. Aiuto! Grazie in anticipo, cordiali saluti

Gentile signora Sabrina, per valutare la presenza dell’ovulazione si può dosare il progesterone in 22^ giornata di un ciclo regolare di 28-30 giorni, oltre ad eseguire riscontri ecografici seriati per osservare lo sviluppo di un eventuale follicolo dominante. In caso di difficoltà a produrre cellule uovo adeguate per il concepimento, bisognerà ricorrere a tecniche di procreazione medicalmente assistita presso un Centro con adeguata esperienza in merito. Cordiali saluti.