Buonasera, sono Giovanna, ho quasi 42 anni e da tre anni alla ricerca di una gravidanza. Ad ottobre 2011 mi sono sottoposta ad isteroscopia e gennaio 2012 ad esame delle tube, entrambi gli esami sono risultati senza problemi ed infatti a giugno 2012 scopro di essere in attesa. Purtroppo le beta non salivano e si forma solo la camera ma non l’embrione, per cui il 25-6 mi sottopongo a raschiamento, rispetto i due mesi di riposo datomi dal ginecologo e a settembre ci riproviamo. A novembre mi sottopongo ad un ciclo di clomid con monitoraggio e puntura di ovitrelle e a dicembre scopro di essere di nuovo in attesa. Purtroppo questa volta le beta salgono bene, ma anche qui niente battito e il 25-01, alla nona settimana, altro raschiamento, ma questa volta chiedo l’esame citogenetico e scopro una trisomia 20. Ho eseguito tutti gli esami della poliabortività e mi riscontrano solo due mutazioni del dna in eterozigosi ma niente altro. Da agosto 2013 ci stiamo riprovando e ho fatto due cicli di clomid con monitoraggio ma nulla, allora il 5/12 il mio ginecologo mi sottopone ad una biopsia dell’endometrio e scopro di avere una endocervicite cronica polipoide. Il mio ginecologo mi dà una cura di deltacortene da 5 mg x tre volte al gg e da questo mese ci riproverò di nuovo. Quello che le chiedo è se tale infiammazione del collo dell’utero può effettivamente ostacolare il concepimento e se è stata causata dai due raschiamenti. Grazie mille per la sua risposta. Saluti

Gentile Giovanna, mi sembra improbabile che l’endocervicite possa aver causato gli aborti oppure ostacolato il concepimento. Immagino che l’esame istologico dell’endometrio (la mucosa che è dentro l’utero) fosse normale. Forse considererei di assumere l’aspirinetta durante la ricerca della gravidanza, ma come può immaginare è difficile darle un consiglio preciso in questa sede. Auguri