Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni che ha seguito di un parto
difficoltoso avvenuto circa 2 anni e mezzo fa, mi ritrovo ora con
emorroidi medio lievi, ma ahimè sanguinanti che sto cercando di
curare
sotto consiglio del proctologo e del medico curante con daflon
semicupi di
acqua tiepida con euclorina e assumo inoltre succo di achillea. Per
ora
non vedo miglioramenti nel senso che se seguo la cura alla
perfezione e
continuamente riesco a controllare il sanguinamento anche se ogni
volta
che vado in bagno le emorroidi escono, ma rientrano sempre in
sede
spontaneamente nel giro di una giornata, ma appena smetto la cura
ritornano a sanguinare.
La mia domanda è questa: volendo iniziare una nuova gravidanza in
questo
momento e pensando ad un parto cesareo e non naturale potrei avere
molte
difficoltà o riuscirei comunque a tenere la situazione sotto
controllo?
Oltretutto prima di cercare una nuova gravidanza devo sottopormi ad
un
intervento alla vescica TVT-O perché il parto mi ha causato anche
un’importante incontinenza da stress, per questo vorrei evitare
l’intervento alle emorroidi, ho anche paura (vista la zona
perineale già
stressata) di rimanere incontinente alle feci.
Lei cosa mi consiglia?

Le emorroidi, gentile Signora, quando superano il III grado hanno una
chiara indicazione all’intervento chirurgico, soprattutto quando sia
presente il cedimento dei legamenti, come sembra nel suo caso, e una
defezione incompleta. Approfondisca l’argomento nel mio sito: www.silvestrolucchese.com. Valutando l’ipotesi di una gravidanza che inevitabilmente
aggraverebbe e complicherebbe la patologia, le consiglio di eseguire
l’intervento che, in sede e con specialisti idonei, può essere svolto
contemporaneamente alla correzione del suo disturbo vescicale, con il
rispetto delle strutture. Distinti saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Colonproctologo