Salve,
Vorrei sapere se dopo la prima gravidanza, ho partorito un anno e mezzo fa una meravigliosa bimba con parto naturale ma con forte emorragia (non mi hanno saputo dire la causa) in cui ho perso quasi due litri di sangue, posso avere un secondo figlio o se è rischioso.
È possibile che si ripresenti ancora un’emorragia?
Grazie mille.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

L’emorragia dopo il parto è da considerare una complicazione grave e da valutare con la massima attenzione. Nel suo caso è stata cospicua, avendo lei perso quasi metà del suo sangue totale, e probabilmente la situazione si è risolta anche grazie a procedure trasfusionali. Durante il parto successivo c’è una certa maggior probabilità che l’emorragia si verifichi di nuovo, ma il rischio, ora che è conosciuto, è comunque basso e possono essere messe in campo misure precauzionali supplementari. Si tratta quindi del tipico rischio che, se lo conosci, lo eviti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.