Salve, volevo chiedere un parere in merito all’utilizzo di elettrostimolatori di tipo MAMA TENS per alleviare i dolori del parto. Sono sicuri? Danno un’ effettiva diminuzione del dolore? Grazie

Carissima futura mamma, le linee guida inglesi sconsigliano l’utilizzo di elettrostimolatori (TENS = transcutaneal electrical nerve stimulation) in travaglio di parto. A favore di questa tecnica non invasiva, che consiste nell’applicazione di corrente elettrica a basso voltaggio attraverso elettrodi cutanei per trattare il dolore, non ci sono studi sufficienti e sembra non essere efficace. Infatti, nei Paesi in cui è più diffusa, viene utilizzata solitamente insieme ad altri metodi analgesici, come il
gas. Rimango a disposizione,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica