Buongiorno, sono mamma di Giuseppe di due mesi. Ho eseguito un
elettrocardiogramma al mio bimbo con questo esito: FC 142, P-R 103 (
freq
124 -190), QRSD 56 ritardo ventricolare sinistro superiore (asse di QRS
da -60 a -90gradi),QT 270 ipertofia ventricolare destra, QTc 407. È stato
chiamato ecg anormale ed è stata consigliata valutazione cardiologica.
Ora…. sono disperata perché non so cosa voglia dire ciò. Mi potete
spiegare cosa significa? È qualcosa di grave? Devo portare mio figlio a
fare
degli esami specifici? Vi prego di aiutarmi perché non so cosa fare…
Grazie per il vostro aiuto

Cara mamma,
Vorrei risponderle con tutto il cuore, ma le anomalie descritte non
consentono di poter fornire una diagnosi. Per farla serve una
valutazione del bambino (soffio o altri riscontri alla visita? Stato
generale, appetito, diuresi ecc. ecc) e altri esami in quanto l’ECG
valuta l’attività elettrica del cuore rivela indirettamente delle
anomalie cardiache che possono essere valutate con altri esami. Senza
diagnosi non è possibile fornire un parere. Mi auguro, in considerazione
dell’età e dell’ECG che, quando arriva questa risposta abbia già fatto
altri esami (ecocardiografia con eco color doppler pulsato) e visita
cardiologica. Anche da un punto di vista psicologico in questi casi è
importante fare subito gli esami di approfondimento che ho scritto
sopra. Quando avrà altri esami sono a Sua disposizione per suggerimenti
o consigli.
Un Caro Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra