Cristina

chiede:

Salve, io e il mio ragazzo abbiamo già da mesi rapporti sessuali regolari, ma per la prima volta qualche giorno fa è capitato che venisse subito e da quel momento ogni volta che proviamo ad intraprendere un rapporto viene immediatamente.
Secondo lui si tratta di un fattore psicologico provocato dall’ansia che possa ricapitare.
Come possiamo risolvere questo problema?
Grazie mille in anticipo.

Salve,
escluse cause fisiche, le disfunzioni sessuali possono insorgere per problemi intrapsichici e relazionali.
Nel caso descritto, potrebbe trattarsi di un problema di ansia da prestazione innescato a seguito di un’esperienza precedente percepita come negativa.
Per uscire da tale situazione, in primis è importante la comunicazione nella coppia: riconoscere che qualche episodio può esserci ma questo non mina la stima che l’uno ha nell’altro, può abbassare il livello di ansia attualmente presente.
Se il problema persiste, può essere utile una consulenza mirata a meglio comprendere e superare gli aspetti psicologici sottesi.
Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo