Salve, stasera ho effettuato l’eco morfologica a 19+1 (ultima mestruazione 19/09/2015). Per il medico credo che fosse tutto ok, ma guardando i valori mi sorge alcuni dubbi strani: dbp 44,1 mm, cc 165,1 mm, dtc 18.7 mm, vp 6,2 mm, ca 142.24 mm, femore 27.1 mm, cc/ca 1.16 bdp/femore 1,63. Il mio dubbio è: come mai tutti i valori sono o leggermente sopra la norma o leggermente sotto? È normale? Durante l’ecografia la bambina si muoveva continuamente, può aver “falsato” le misure? Il femore leggermente sotto la media è un campanello dall’allarme per altri problemi? Ho eseguito il bitest, crl 48,2 mm.

Come non siamo tutti uguali, della stessa altezza e peso, così i feti possono avere misure variabili. Per questo le tabelle sono espresse in percentili, oppure in deviazioni standard, proprio perchè è prevista questa variabilità delle misure entro certi limiti. Nel suo caso questi limiti non appaiono oltrepassati, quindi preoccuparsi è un’inutile tortura che si sta infliggendo. Cordiali saluti.