Salve, io sono una ragazza di 23
anni oramai mamma dal 03/12/2009 di un
bellissimo bambino per fortuna sano, dico così perché nonostante i sintomi
della pre-eclampsia da ostetriche e ginecologi di una clinica privata di
Milano, non sono
stata ascoltata e quindi sono stati ignorati del tutto
tanto che il
03 dicembre mi ricoverano per pressione alta decidono di
operarmi
d’urgenza visto che anche con le pastiglie non scendeva, mi hanno
fatto l’epidurale il bambino è nato alle 20.24 io dopo il parto
presentavo
gonfiore totalmente ignorato dal ginecologo tanto che
alle 05.00 di mattina
del 04/12 ho una crisi eclamptica convulsiva
vengo trasferita d’urgenza
come codice rosso all’ospedale di
Niguarda il 04/12 alle 17.00 di
pomeriggio, lì le mie condizioni si
sono stabilizzate tanto ho fatto 4
giorni di terapia intensiva e poi
trasferimento in reparto e esattamente
dopo una settimana di ospedale
mi hanno dimesso. Oggi i miei esami del
sangue sono tornato tutti
nella norma, anche se fra pochi giorni farò una
visita dall’ematologo.
Premetto che il mio desiderio era di fare abbastanza presto un altro
figlio, ma non posso negare la grande paura, vorrei da lei un’opinione
su
quanto successo e che percentuale ho di avere un altro figlio
con una
gravidanza normalissima?? È vero che ho sviluppato degli
anticorpi verso
questa malattia, e quindi non dovrebbe tornare??
Attendo una sua risposta. Grazie

Gentile ragazza, purtroppo la gestosi con eclampsia è una delle
complicazioni più gravi della gravidanza. Prima di intraprendere una
nuova gravidanza sarebbe quindi necessario un’attenta valutazione oltre
che dell’apparato cardiologico anche di quello nefrologico. Non si può
affatto escludere che la malattia si ripresenti alla nuova gravidanza.
Auguri